La cromoterapia è una disciplina olistica secondo la quale i colori influenzano il corpo e la mente di una persona, ripristinandone e favorendone l’equilibrio psico-fisico ed energetico.
Si tratta di una medicina alternativa di supporto alla medicina tradizionale per il trattamento di disturbi di varia origine ed entità.
I colori sono indispensabili per ritrovare armonia ed equilibrio del corpo e dello spirito, perché sono in grado di influenzare le funzioni dell’organismo, influendo sul sistema metabolico, nervoso ed immunitario.
La cromoterapia è una disciplina condivisa da tutti i popoli di ogni epoca, che attribuiscono grande importanza e significato ad ogni colore.
Ogni colore è associato a diverse proprietà. Ad esempio:
- il verde simboleggia l’armonia, il benessere, la natura, la calma, l’equilibrio e la speranza. Sembra agire a livello del sistema nervoso calmando emicrania e patologie ai nervi.
- Il rosso e simbolo del fuoco, del sangue e dell’ eccitazione sessuale, è collegato alla forza, alla vita e alla passione. Nella medicina tradizionale si usa il rosso contro bruciature ed eruzioni cutanee. Il rosso sembra essere utile contro depressione, asma, tosse e impotenza punto
- Il blu ha un effetto calmante, tranquillizzante e rinfrescante. Antidoto contro stress, ansia e insonnia. Placa le infiammazioni, da sollievo a cataratta e occhi.
- Il giallo stimola la parte intellettuale del cervello, favorisce la concentrazione nello studio. Infonde felicità, gioia e protezione. A livello gastrico simboleggia l’eliminazione delle tossine.
I colori possono essere assorbiti dall’organismo in moltissimi modi, tramite apparecchi e lampade, oppure tramite l’esposizione al sole che irradia la pelle, racchiudendo nella luce l’intero spettro di colori. Anche attraverso l’assunzione degli alimenti, dell’acqua e dei vestiti che toccano il corpo. Possono essere impiegati anche nel trucco (Armocromia) o nei massaggi e trattamenti rilassanti, associandoli all’aromaterapia degli oli essenziali profumati.