La cromoterapia è una disciplina olistica secondo la quale i colori influenzano il corpo e la mente di una persona, ripristinandone e favorendone l’equilibrio psico-fisico ed energetico. 

Si tratta di una medicina alternativa di supporto alla medicina tradizionale per il trattamento di disturbi di varia origine ed entità. 

I colori sono indispensabili per ritrovare armonia ed equilibrio del corpo e dello spirito, perché sono in grado di influenzare le funzioni dell’organismo, influendo sul sistema metabolico, nervoso ed immunitario. 

La cromoterapia è una disciplina condivisa da tutti i popoli di ogni epoca, che attribuiscono grande importanza e significato ad ogni colore. 

Ogni colore è associato a diverse proprietà. Ad esempio:

  • il verde simboleggia l’armonia, il benessere, la natura, la calma, l’equilibrio e la speranza. Sembra agire a livello del sistema nervoso calmando emicrania e patologie ai nervi. 
  • Il rosso e simbolo del fuoco, del sangue e dell’ eccitazione sessuale, è collegato alla forza, alla vita e alla passione. Nella medicina tradizionale si usa il rosso contro bruciature ed eruzioni cutanee. Il rosso sembra essere utile contro depressione, asma, tosse e impotenza punto 
  • Il blu ha un effetto calmante, tranquillizzante e rinfrescante. Antidoto contro stress, ansia e insonnia. Placa le infiammazioni, da sollievo a cataratta e occhi. 
  • Il giallo stimola la parte intellettuale del cervello, favorisce la concentrazione nello studio. Infonde felicità, gioia e protezione. A livello gastrico simboleggia l’eliminazione delle tossine. 

I colori possono essere assorbiti dall’organismo in moltissimi modi, tramite apparecchi e lampade, oppure tramite l’esposizione al sole che irradia la pelle, racchiudendo nella luce l’intero spettro di colori. Anche attraverso l’assunzione degli alimenti, dell’acqua e dei vestiti che toccano il corpo. Possono essere impiegati anche nel trucco (Armocromia) o nei massaggi e trattamenti rilassanti, associandoli all’aromaterapia degli oli essenziali profumati. 

Cromoterapia
Tagged on:                         

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *